Aegiali
Il villaggio dai mille volti
Molto
Molto
Nella media
Abbastanza
Abbastanza
Molto
Abbastanza
viaggia da solo |
è in coppia |
ha figli piccoli |
ha figli adolescenti |
è over 60 |
è naturalista |
è amante della natura |
è sportivo |
viaggia con amici |
La nostra guida di Aegiali dal diario della nostra vacanza
Aegiali, anche se non ufficialmente, è il vero villaggio principale di Amorgos. Tutti i servizi dell'isola sono concentrati qui. A me e Consiglia non piace particolarmente, infatti abbiamo preferito e suggerito Katapola per soggiornare anche perchè è più centrale e consente di visitare più velocemente tutte le spiagge dell'isola.
Aegiali è da visitare durante le vostre vacanze ad Amorgos. Si trova su una baia molto bella, a circa 20 chilometri a nord di Katapola. E’ il secondo porto dell’isola. Qui troverete diversi ristoranti, taverne greche, locali notturni.
Apprezzerete moltissimo la sua atmosfera autentica e familiare. Aegiali è anche il luogo ideale in cui trascorrere delle vacanze in famiglia. E se desiderate rilassarvi in spiaggia e fare qualche nuotata, dovreste sapere che Aegiali ha una delle più grandi spiagge di sabbia di Amorgos. C’è anche un parco giochi per bambini! Se desiderate esplorare e fare delle escursioni nel nord dell’isola, ci sono molti sentieri escursionistici che partono da Aegiali.
Il distretto di Aegiali è formato da quattro piccoli villaggi racchiusi nella baia ma un po’ distinti tra loro:
-
Ormos è la parte balneare e vacanziera, quella con il porto, la spiaggia, i tantissimi alloggi per i turisti, le taverne, i negozi e i locali notturni.
-
Patamos si trova a nord di Ormos a 18 Km di Chora, sul pendio collinare, con l’architettura tipica delle Cicladi e una vista sul mare incredibile, soprattutto al tramonto.
-
Lagada situata a 20 km nord di Chora, un paesino fuori dal tempo.
-
Tholaria situata a 18 km nord est di Chora, offre la vista più straordinaria del paesaggio di Amorgos e del mare. Vale la pena perdersi tra i vicoli imbiancati, gli archi e le pergole ricoperte di colorate bouganville. In giro si trovano tanti bar e ristoranti tradizionali, moltissime chiesette ortodosse.
Il tramonto dalla spiaggia di Aegiali è stupendo, il sole si spegne in mare. La foto non è mia (sempre a causa della questione del telefono morto aa mare), ma volevamo farvelo vedere.