Milos è un’isola greca molto strana: da un lato è rimasta abbastanza incontaminata, dall'altra le Taverne hanno fatto spazio a innumerevoli ristoranti. Tuttavia le spiagge di Milos sono uniche: tante spiagge dai colori diversi, tutte differenti tra loro. Come non amare di Milos i villaggi bomboniera e il suoi rossi tramonti.
Organizzare la vacanza su Milos non è complesso, ma non vi aspettate una Grecia economica. L'isola di Milos è comunque una metà turistica abbastanza esclusiva, quasi radical chic. Tuttavia abbiamo pian piano capito come spendere poco. Abbiamo selezionato con cura i Ristoranti e le taverne più care e avviamo evitato di prendere postazioni sui lidi. Durante le nostra vacanza su Milos ci siamo attrezzati con ombrellone e pazienza e abbiamo ricercato alberi dove ripararci dal sole. Fattibile anche se si viaggia con un bimbo piccolo come Rocco.
L'isola di Milos è da visitare e forse e la più bella delle Isole Cicladi.
Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che Milos è un’isola mineraria. La maggior parte delle sue terre sono di proprietà dell’azienda mineraria di Milos. Tutti gli abitanti dell’isola (molto pochi durante i mesi invernali) se non pescano e coltivano, lavorano per nell’estrazione dello zolfo. Gli abitanti di Milos sono molto legati alla propria cultura e alla loro isola. L’azienda mineraria è stata la fortuna di Milos poichè ha bloccato per anni gli investimenti stranieri ed è per questo che sull’isola si trovano pochissimi resort di lusso o multiproprietà.
Milos è un’isola lenta, diversa da Mykonos e Santorini, lontana dal caos, dalle serate della movida. È l’isola della quiete dove si va per rilassarsi, conoscere persone e dimenticarsi della propria vita.
Forse per questo è l’isola preferita da blogger e dagli influencer che vengono qui a nascondersi quando vogliono scappare dal mondo che li circonda; per noi è stato lo stesso.
Come per tutte le Cicladi il vento la va da padrona soffiando quasi sempre da Nord a Sud (il maltemi) quindi prima di decidere su che spiaggia andare vi consigliamo di scaricarvi qualche app come windfinder per non rischiare di trovare il mare mosso e la spiaggia impraticabile
Milos non è ancora completa, mancano alcune taverne e rental