Ios
Un fantastico mix tra relax e divertimento
viaggia da solo |
è in coppia |
ha figli piccoli |
ha figli adolescenti |
è over 60 |
è naturalista |
è amante della natura |
è sportivo |
viaggia con amici |
La nostra guida di Ios dal diario della nostra vacanza
Non è la prima volta che rimandavamo la scoperta di un’isola solo per preconcetto: anche iOS faceva parte delle isole che consideravamo poco.
Il preconcetto su Ios era nato dai racconti di inizio anni 2000 dei nostri amici che conservavano i soldi per andare su Ios, l’isola del divertimento a basso prezzo. Quindi per noi Ios non era una metà delle nostre vacanze.
Ci sbagliavamo e di molto!
Ios negli anni è cambiata, gli abitanti dell’isola l’hanno trasformata in un luogo camaleontico adatto a tutti: Grecia tradizionale di giorno, una piccola Mykonos di notte, ma con una movida più calma nella Chora (si fa per dire). Abbiamo dedicato una sezione alla movida nella nostra App.
Un’isola adatta a tutti budget dove trovate il resort da 2.000 euro a notte e lo studios tradizionale da 60 euro a notte come il nostro (Spiti Apartment). Un’isola dove travate taverne tradizionali e ristoranti da 40 euro a portata.
Ios è un’isola che ha due volti distinti.
Quando si arriva al porto tutto sembra molto anonimo, hai subito la percezione che ti sei lasciato alle spalle il caos infernale del porto di Santorini; ti senti quasi spaesato. Un porto davvero bruttino… ma poi incominci a scoprire l’isola, visiti la Chora (città vecchia) di giorno e ti senti in Grecia, respiri l’aria della Grecia: negozi di souvenir e vecchietti greci che camminano a piedi o con il loro asinello. Una gran pace!
Poi ritorni nella Chora di notte ed è tutta un’altra città: piena di ragazzi, piena di musica e di vita! Poi la mattina successiva è nuovamente la solita e vecchia Chora con i suoi vecchietti.
Ios è molto adatta alle famiglie che come noi amano vivere un po’ l’avventura le spiagge selvagge: mare cristallino, tanta sabbia e fondali bassi.
Casa dirvi: iOS è cambiata e forse per la prima volta posso dire in meglio, l’Associazione per la protezione di Ios sta combattendo non solo per limitare il turismo selvaggio, ma anche per limitare lo sfruttamento del territorio. Mi raccomando seguitela anche voi e sopportiamola per una Grecia migliore @saveiosassociation
In definitiva… Ios è da visitare!
Ringraziamo @billakosssss per la splendida fotoni copertina