Le spiagge di Alonissos sono favolose e la natura la fa da padrona su questa piccola isola greca dell'arcipelago delle Sporadi. Alonissos è l’isola della pace. Un luogo dove non ci sono rumori, non c’è frastuono e l’unica cosa che è lecito ascoltare è il rumore del mare, il brusio del vento e il cri cri delle cicale.
L’isola non è densamente abitata, i borghi più grandi si trovano nell’area centrale e meridionale dell’isola. Siamo venuti qui per completare il nostro giro delle Sporadi e devo dirvi che in questo arcipelago ogni isola è incredibilmente differente l’una dall’altra, ciascuna con una propria spiccata identità. Qui potrete godere di una pace assoluta, tra pinete, ulivi e villaggi di pescatori. Un’isola selvaggia, incontaminata ma turistica più di Skopelos, offre un turismo sostenibile e alternativo.
Consiglia oramai è al quarto mese di gravidanza, prima di partire abbiamo scoperto che è maschietto; sicuramente la scelta di questa isola è stata eccezionale per il suo relax.
L’isola di Alonissos è circondata dal Parco Nazionale Marino più esteso della Grecia dove si trova la più grande colonia al mondo delle ormai rare foche monache del Mediterraneo e anche i delfini. A giugno non è difficile incontrarle durante le escursioni in mare o sulle spiagge a sud-ovest dell’isola (ve ne parlerò tra poco), ma anche ad agosto è possibile imbattersi in alcuni esemplari.
Alonissos è un’isola dove veramente il tempo sembra scorrere a ritmi più lenti, quasi “fastidiosamente” lenti! Il turista più frenetico può essere quasi disturbato da questa lentezza, ma a nostro parere questi ritmi sospesi vi condurranno in una dimensione mentale di riposo assoluto e di distacco dal mondo esterno. Ora è agosto, ma sembra giugno.
Alonissos è l’isola ideale per chi vuole riposarsi, mangiare bene e vivere la natura delle Sporadi al 100% grazie al fantastico mare, ai percorsi montani e al cibo.
Gli abitanti sono amorevoli e disponibili, abbiamo come da consuetudine fatto amicizia con un ristoratore del luogo. Credo che chi scopre Alonissos non vuole più andar via, o perlomeno desidera ritornare negli anni.
Per gli amanti delle immersioni consigliamo di visitare l’isola disabitata di Peristera, per avere informazioni sui corsi o visitare i suoi fondali rivolgetevi al Sub Club a Patitiri.