Polpo alla griglia

Polpo alla griglia

Il nostro piatto preferito

Tutti e anche noi durante i primi viaggi in grecia pensavamo che tutte le isole avessero la tradizione e la cultura del pesce. Bhe ci sbagliavamo!
Molte delle isole greche, soprattutto delle cicladi hanno più una cultura di terra che di mare. Difficile mangiare su alcune isole dell’ottimo pesce.

Il polpo seccato al sole ed arrostito migliore in assoluto lo abbiamo mangiato a Milos e Kos.

Tradizionalmente il Polpo viene appeso al sole diretto per circa 8 ora, dalla mattina fino al tramonto per simulare un processo di battitura delle carni (quindi per farlo diventare più tenero) e per far evaporare l’acqua presente in esso cosi da cuocerlo in modo uniforme.

Proprio per questo il polpo migliore lo si mangia verso cena e proprio per questo le isole di Kos e Milos estremamente soleggiate e ventilate offrono un il miglio polipo che abbiamo mai mangiato.

Mi raccomando, mangiate il polpo solo nelle taverne dove vedete la gabbia dei polpi messi ad essiccare, sempre più Taverne e Ristoranti in grecia preferiscono intenerirlo congelandolo e poi essiccato in forno.

Tags:
Autore:


Moussaka

Moussaka

Un parmiggiana Greca

Non è certo tra i nostri piatti preferiti perchè è tanto buona quanto complessa da mangiare: tanti strati di melanzane e patate fritte, besciamella e
Souvlaki

Souvlaki

Gli spiedini Greci

Il Souvlaki è il piatto tipico greco da street food. Non c’è posto in grecia dove non lo abbiamo trovato anche se in forme differenti.
Kataifi

Kataifi

Il dolce tipico di natale

Originariamente il Kataifi era un dolce tipico natalizio della cucina greca realizzato con una sottilissima pasta fileforma arrotolata insieme al miele e alle noci. Ora è